Tour de France 2018, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2018.

TOP

Fernando Gaviria: Il re indiscusso delle volate di questo Tour de France. Su tre sprint, non ha vinto soltanto quando è stato fermato da una caduta. Corre con l’esperienza del campione, rimanendo sulla ruota di Richeze quando Greipel parte lungo per poi muoversi con i suoi tempi e resistere al ritorno di Sagan. Imbattibile.

Peter Sagan: Dietro Gaviria c’è lui. Una vittoria di tappa e due secondi posti alle spalle del colombiano sono un bel bottino per il campione del mondo, che forse oggi parte leggermente troppo indietro. Le gambe sono ottime, la squadra lo supporta bene. In frazioni meno piatte sarà assolutamente l’uomo da battere. Costante.

I fuggitivi: Animano una giornata altrimenti monotona fino agli ultimi dieci chilometri. Alla fine accarezzano anche il sogno di gloria, che si infrange soltanto a meno di 2000 metri dallo striscione d’arrivo. Menzione speciale per Van Keirsbulck, ultimo ad arrendersi quando ormai il ritorno del plotone era inevitabile. Coraggiosi.

FLOP

Katusha-Alpecin: La formazione svizzera mostra poca coesione ed esce come la grande sconfitta della quinta frazione. Il nervosismo tra Martin e Kittel ai meno dieci è solo il preludio di un finale disastroso, con Zakarin attardato per una caduta che rimane senza compagni per assistere il velocista tedesco, solo quinto al traguardo. Confusi.

Mark Cavendish: Che fine ha fatto il dominatore delle volate al Tour de France? La Dimension Data lavora molto per lui nel finale, ma al momento di farsi vedere tra i migliori si perde improvvisamente senza motivo. Il record di Merckx sembra sempre più lontano. Irriconoscibile.

Tiesj Benoot: La fortuna non è decisamente dalla parte del belga in quest’edizione della Grande Boucle. Attardato nella prima tappa, deve rinunciare alle sue ambizioni di maglia bianca per una brutta caduta nel finale. Speriamo di poterlo vedere in corsa nei prossimi giorni, dove potrebbe comunque essere protagonista, a partire dal Mur de Bretagne. Sfortunato.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio